Spettacoli

Bio

Antonio nasce nel 1972 , sul bordo della marina, a Ravenna, e cresce con il profumo del sale nei polmoni e con la sabbia tra le dita.

Cresce come pianista classico, studia e si perfeziona assieme a Nicolò Parente, allora direttore artistico alla Scala di Milano, per poi cedere alle lusinghe dell’Arte Magica.

 

Grazie ad una serie di fortunate occasioni si ritrova al fianco di Claudio Baglioni in uno storico concerto all’olimpico di roma, ad eseguire illusioni e grandi effetti magici di sua invenzione, che gli aprono la strada della Televisione, Italiana ed Estera.

 

Nel 2001 conosce David Copperfield, che incontrerà più volte durante la sua carriera, e di conseguenza comincia a frequentare l’ambiente degli inventori e dei costruttori americani di grandi Illusioni. Paul Osborne diventa il suo padrino oltre oceano, e con lui crea effetti per 10 stagioni dove è presente settimanalmente come inviato magico  di Striscia la Notizia, e per altri programmi di successo , tra cui L’Ora della Magia di Disney Channel, che per 4 stagioni lo vede protagonista.

 

Questo fa si che la sua popolarità diventi tale che Disney decida di trasformarlo in un vero e proprio personaggio a fumetti, ovvero PaperNova, amico e spalla di Paperinik.

A lui vengono dedicate ben 7 storie, la prima delle quali disegnata da Giorgio Cavazzano, il Raffaello dei fumetti.

 

Ospite di molteplici programmi Tv , dalle prime serate di rai uno a quelle di canale 5, nel 2006 sle alle cronache per aver eseguito in diretta nazionale, nella notte che vide la scomparsa di Harry Houdini, la famosa Pagoda della Morte, che le leggende raccontano ancora fosse l’unica fuga temuta dal suo stesso creatore, Houdini appunto.

 

Da allora ogni notte di Halloween ha eseguito, sempre per Striscia la Notizia, fughe e esperimenti sempre più incredibili e pericolosi, come il salto nella cascata delle marmore da 150 metri d’altezza, o la fuga alle corde incendiate a 20 metri dall’impiantito, o il sepolto vivo o ancora l’incredibile sparizione di Aereoplani da guerra ed altri oggetti impensabili da poter rendere invisibili.

 

Comincia parallelamente , nel 2009, dopo aver conseguito il Merlin Award, ovvero l’Oscar per gli illusionisti, donatogli in diretta Tv dalla Society of American Magicians, la strada come scrittore per ragazzi, proseguendo così una eredità lasciatagli nel sangue e nel Dna dal Nonno paterno, Abdon, primo traduttore dell’Ulysses di James Joyce proprio per Mondadori editore.

 

Pubblica in breve tempo 4 libri con Piemme, dedicati ad un ragazzo dotato di poteri magici reali e costretto a nasconderli dietro le mentite spoglie di un illusionista in erba. Nasha Blaze diventa una tetralogia venduta e tradotta in una moltitudine di paesi del mondo, tra cui Belgio, Russia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Brasile ed altri ancora.

Realizza per Eagle Pictures i contenuti extra  del film HOUDINI – L’ULTIMO MAGO , sulla vita di Harry Houdini, scrivendo a quattro mani con l’amico Massimo Polidoro una possibile interpretazione della morte misteriosa del grande illusionista.

 

Scrive poi il suo spettacolo teatrale HOUDINI , IL GRANDE SEGRETO, rappresentato con successo straordinario al Teatro Sistina di Roma e al Teatro Nazionale di Milano.

 

Questo suo impegno come autore e scrittore dei suoi stessi spettacoli e programmi lo porta inevitabilmente a mettersi in discussione con una ulteriore sfida.

 

Comincia così nel 2013 a scrivere con un taglio più adulto, e crea il personaggio di Nathaniel Poe, protagonista del thriller Ventuno.

 

Contemporaneamente continua con la rubrica fissa del sabato sera su canale 5 , durante Striscia la Notizia, ‘Incantestimi di Viaggio’ dove realizza alternativamente illusioni e giochi di prestigio per il puro intrattenimento al suo impegno come inviato magico, capace di ricreare con le arti illusionistiche i paradossi della società moderna e ad arrivare a risolverli sciogliendo i nodi alle bacchette magiche sparse qua e là per l’italia.

In teatro porta in tour dal 2014 uno spettacolo tra grande illusionismo e sceneggiatura degna di un romanzo giallo, AENIGMA, scritto insieme a Lorenzo Beccati, autore di striscia la notizia e giallista di grande fama.

Stampa

2014

2011

2010

 
 
 

ONE MAGICIAN SHOW

Libri

Video

Foto

03
06
10
09
17
08
01
04
21
 

Le grandi sfide

 
 
 
 

Contatti

RIDENS PRODUZIONI SRL

Tel. +39 02 365 829 70
Fax +39 02 365 829 74
Via Watt, 32
20143 MILANO

Massimo Zoli - Televisione, Teatro e Radio
massimo@ridens.it

Angelo Bagnara - responsabile distribuzione
angelo@ridens.it
cell. 392 441 7074

Daniela Cagnoni - aziende e marketing
daniela@ridens.it
cell. 366 687 7678

ILLUSIVE LIGHT & MAGIC MANAGEMENT AND PRODUCTIONS - © Dea Srl - P.I. 03765740166 - Tutti i diritti sono riservati - Developed by Be2Bit ltd

09